Storicamente. Laboratorio di storia
UNMIK United Nations Interim Administration Mission in Kosovo
Vale la pena ricordare che l’Unione è uno degli attori internazionali che compongono la forte presenza internazionale in Kosovo, la cui cornice è offerta dall’amministrazione delle Nazioni Unite, la United Nations Interim Administration Mission in Kosovo (UNMIK), ma comprende anche la presenza dell’OSCE (con compiti relativi alla democratizzazione e all’Institution building), della NATO (per la presenza militare) e di numerose organizzazioni non governative.
Si rammenta che UNMIK è strutturata in dipartimenti che coprono diversi aspetti dell’amministrazione di uno Stato (polizia, giustizia, rimpatri, abitazioni e diritto di proprietà e amministrazione civile). A riguardo, si veda il website: http://www.unmikonline.org/.
Naturalmente, tale presenza internazionale intende facilitare i progressi di questo Paese verso una società democratica e multietnica, quindi rispettosa dei diritti dell’uomo.
Ciò è avvalorato anche dall’imponente sforzo finanziario della Conferenza dei donors, che ammonta a 1.200 milioni di euro nel periodo 2009-2011 (incluse le risorse messe a disposizione dalla Commissione europea).