Storicamente. Laboratorio di storia
Sodalizi rappresentati: Italia e Francia a confronto

Nelle 16 sessioni prequarantottesche del Congrès scientifique figurano 1206 francesi muniti di diplomi accademici; nelle 9 sessioni risorgimentali figurano invece ben 2104 'accademici' provenienti dagli Stati italiani. Il rapporto tra 'accademici' e partecipanti è del 21% circa nel caso francese e più che doppio, del 43%, nel caso italiano. Le accademie e associazioni menzionate sono 190 in Francia e 194 in Italia.

Nel caso italiano, 1332 risultano membri di accademie di scienze, lettere ed arti; quasi 600 di sodalizi a vocazione economico-agraria; altri 800 diplomi sono totalizzati tra associazioni esclusivamente agrarie e società medico-chirurgiche.

Nel caso francese, invece, fermo il primato delle accademie di scienze lettere e arti (208 appartenenze), le associazioni agrarie e le medico-chirurgiche non raggiungono insieme le 320 iscrizioni. Molta parte dei 'diplomati' si disperde poi tra associazioni votate esclusivamente ad archeologia, belle arti, botanica, statistica, letteratura.