Storicamente. Laboratorio di storia
Alternativa Sociale
«La Lista Alessandra Mussolini – Libertà di Azione per le elezioni europee presenta insieme alle altre forze del cartello Alternativa Sociale un progetto frutto della sintesi di un comune sentire e della esperienza di una comunità di donne e uomini, che ha il fine di proporre un obiettivo alto e storico: quello della affermazione di un modello politico che avvii un profondo cambiamento della nostra società, capace di riassumere in sé modernità e tradizione, razionalità ed ideali.
L’Europa è da sempre sintesi di ambizioni e di sogni: è il continente in cui milioni di donne e uomini, a fronte della attuale crisi internazionale, sentendosi gli eredi di una civiltà senza eguali sulla terra, hanno il desiderio di tornare ad essere il centro del mondo.
A Roma si definì "toto orbe pace composito" quel momento di storia, misterioso, ma reale, in cui il mondo conosciuto, retto da un ordine civile mai visto sino ad allora, diede pace, giustizia, ordine e libertà. A noi europei spetta il compito di ripetere quel miracolo politico e di civiltà, non per mera nostalgia ma perché rappresenta la via maestra per dare ai nostri figli un continente che abbia un futuro.»
Da: Sito di AS, pagina «programma politico», url: http://www.aseuropa.it , rilevato il 10 ottobre 2004.