Cesare de Seta, nell’ambito delle attività connesse al Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Iconografia della Città Europea (http://www.iconografiaurbana.it/), ha elaborato una classificazione tipologica delle immagini di città che riconduce la complessa casistica a quattro modelli principali, due –
prospettiva e prospetto (profilo) – ottenuti da un punto di vista reale e due – veduta a volo d’uccello (o meglio pianta prospettica) e pianta – frutto di una rielaborazione astratta dei dati del
reale.
Cfr. C. de Seta, L’iconografia urbana in Europa dal XV al XVIII secolo, in Città d’Europa. Iconografia e vedutismo dal XV al XVIII secolo, Napoli, Electa Napoli, 1999, 17.
Per approfondimenti e precisazioni sulla pianta prospettica si veda L. Nuti, Ritratti di città. Visione e memoria tra Medioevo e Settecento, Venezia, Marsilio, 1996, 157 e ss.
Cfr. C. de Seta, L’iconografia urbana in Europa dal XV al XVIII secolo, in Città d’Europa. Iconografia e vedutismo dal XV al XVIII secolo, Napoli, Electa Napoli, 1999, 17.
Per approfondimenti e precisazioni sulla pianta prospettica si veda L. Nuti, Ritratti di città. Visione e memoria tra Medioevo e Settecento, Venezia, Marsilio, 1996, 157 e ss.