Storicamente. Laboratorio di storia
Soluzione materiale ai conflitti
A Saint-Etienne i minatori avevano proposto di formare un governo provvisorio, a imitazione della rivoluzione di Parigi. Ecco una proclamazione.

REPUBLIQUE FRANCAISE
Liberté, Egalité, Fraternità
Noi sottoscritti membro del comitato del pozzo Grangette detto Basseville numero 5, considerando che è urgente provvedere alla sostituzione del direttore [gouverneur] in maniera legale abbiamo proposto e proponiamo:
1° In ogni pozzo c’è un modo diverso di lavorare. 2° I lavoratori, che si conoscono tutti, sceglieranno meglio che li deve governare.
Di conseguenza dopo avere seriamente esaminato chi fosse meglio per noi, abbiamo nominato i cittadini L., C. e N., in sostituzione del cittadino E. attuale direttore [gouverneur], e, volendo conformarci all’attuale governo, li nominiamo fra i tre e faremo giustizia.
Chiediamo e sollecitiamo che il cittadino J. B., operaio, licenziato per avere portato via del legname, sia ripreso e assegnato al nostro pozzo, perché la sua azione era di piccolissima importanza.
Saint-Etienne, 20 aprile 1848.
Firmato: C., Presidente, R. Segretario

Oppure:

Vi comunichiamo la linea che si propongono di seguire i cittadini carbonai di tutti i pozzi, Hauteville, Bassseville, e del pozzo di Montmartre: essi non vogliono sentir parlare di licenziamento di nessun operaio, sotto nessun pretesto e se fosse necessario licenziare qualcuno chiediamo che gli impiegati, gli ingegneri e in genere gli agenti della Compagnia diano l’esempio andandosene per primi.
Firmato: D., Presidente del pozzo n. 3, Antoine C., Segretario.

[da: M.G. Meriggi, L’invenzione della classe operaia, 286].