Storicamente. Laboratorio di storia
Testimonianze

La mia opinione di allora e di adesso rimane tale, che non fu fatto abbastanza per liberarlo perché era un personaggio scomodo anche all'interno del suo stesso partito, secondo me, visto che aveva questa mentalità del compromesso storico, cioè i vecchi della Dc.secondo me non era ben visto all'interno del suo stesso partito.

Per me son stati quelli del suo stesso partito perché era una persona scomoda, più che dare la colpa alle Brigate rosse, perché qualsiasi cosa succedeva soprattutto in quel periodo era molto comodo e facile dare la colpa alle Brigate rosse, cioè era una cospirazione.

Non ho mai creduto a queste cose qui, per me lo sapevano dov'era. Il mio parere è questo: sono stati i suoi che l'hanno rapito, dovevano immolare qualcuno a eroe perché avevano paura del comunismo, che andasse su. che si facesse avanti il comunismo, allora, ecco, era questo. Dovevano immolare qualcuno, e chi se non Aldo Moro che era uno che tendeva la mano ai suoi avversari politici, perché io sono di questa opinione.

Avevamo tutti, almeno diciamo che noi del nostro gruppo, avevamo proprio la sensazione che ci fosse una manipolazione da entrambe le parti e che ci fosse comunque un disegno abbastanza preciso e che la fine di Moro fosse praticamente ineluttabile perché decisa in altre sedi.

A un certo punto in via Gradoli fecero delle perquisizioni nell'appartamento di fronte, furono a un passo e probabilmente.poi ci furono delle cose mi pare di ricordare molto.molto, non dico buffe ma grottesche come la perdita d'acqua dell'appartamento. Lì si ha avuto l'impressione che a un certo punto che qualcheduno non abbia voluto varcare quella soglia. L'impressione che si ebbe allora ma soprattutto l'impressione che si ebbe poi, col senno di poi insomma, ricostruendo e ripensando anche alle dinamiche delle investigazioni di polizia.

Ho l'idea che andassero dentro dei posti e che era appena andato via, c'era questa cosa che. secondo me non avevano una gran voglia di trovarlo. Questa è l'impressione che mi ricordo, non ci furono tentativi seri perché pensando.forse i mezzi erano diversi rispetto a oggi poi c'era anche la fama che anche l'America voleva che lui fosse fatto fuori per via del compromesso storico, insomma, per cui lui era a favore. Son cose che si sentivano, Cossiga si dimise dopo.