Storicamente. Laboratorio di storia
Hospedarias

Le Hospedarias sono alberghi ricovero per immigrati. Site in diverse località del Brasile, al tempo della grande ondata migratoria le principali erano la Ilha das Flores di Rio de Janeiro e l’Hospedaria de Imigrantes do Brás di San Paolo. Quest’ultima è stata inaugurata, anche se ultimata solo per il 30% degli edifici, nel 1888 e fino ai primi decenni del ventesimo secolo rimase la base del movimento immigratorio. Sita su di un terreno localizzato nel bairro del Brás, l’Hospedaria era «progettata per ospitare 3000 immigrati arrivò tuttavia, in occasioni speciali, ad ospitare fino a 8000 persone. Era composta di ampi dormitori collettivi, offriva tre pasti principali e assistenza medica e dentistica. Per questi servizi l’Hospedaria si avvaleva della Agência Oficiale de Colonização e Trabalho, Casa de Câmbio e dell’Agência do Correio e Telégrafos. Ogni immigrante portava con se il passaporto e con questo documento o la lista di bordo delle navi che li avevano portati, un funzionario registrava i nomi degli immigrati che arrivavano […], insieme allo stato civile, ai parenti o accompagnatori, la nazionalità, la professione, la provenienza, il nome della nave, la data dell’arrivo e la destinazione.»
Oggi l’Hospedaria di San Paolo è diventata Memorial e ha messo in linea alcune delle sue risorse documentarie (cfr. http://www.memorialdoimigrante.sp.gov.br/).

Memorial do Imigrante/Museu da Imigração, Imigração Italiana no Estado de São Paulo, 4° edição, Série Resumos, n.1, São Paulo, Memorial do Imigrante, 2006, 17. Cfr. anche F. Croci, L’Hospedaria de imigrantes: la porta dell’America, «ASEI», 4/1 (2008)

Famiglia di coloni italiani davanti ad un ingresso laterale dell'Hospedaria de Imigrantes (San Paolo), fonte Arquivo Edgard Leuenroth - Campinas (SP), fundo Imigração Italiana