Storicamente. Laboratorio di storia
Le competenze legislative della Federazione

Queste competenze sono di sei diversi tipi:

  1. Competenza federale esclusiva (Artt. 71,73,105 c.1 GG). Solo la Federazione può legiferare e i Länder possono intervenire solo se espressamente autorizzati da una legge federale. Si tratta di materie quali la politica estera e la difesa, la cittadinanza federale e la politica monetaria.
  2. Legislazione concorrente (Artt. 72,74,105 c.2 GG). La Federazione può legiferare se ritiene necessaria una disciplina unitaria, ma finché non interviene, i Länder possono adottare proprie leggi, che perdono validità se e quando sia approvata la legge federale. La maggior parte delle materie, per quantità e importanza, rientra in questa categoria: per esempio il diritto civile, il diritto penale, l’ordinamento giudiziario, il diritto processuale, il soggiorno degli stranieri, il diritto dell’economia, del lavoro e il diritto dell’energia. Il concetto di competenza concorrente è molto diverso per esempio rispetto a quello utilizzato dal costituente italiano. Mentre in Italia la competenza concorrente è ripartita tra Stato e regioni, in Germania è alternativa: o dei Länder o della Federazione. La centralità della Federazione nella funzione legislativa è dovuta proprio all’ampio utilizzo della competenza concorrente, ed è proprio su questa che è intervenuta una delle riforme costituzionali più significative del periodo postunificazione.
  3. La legge di cornice (Art. 75 GG). La Federazione approva i principi essenziali della materia in una legge di cornice, e i Länder adottano proprie leggi nel quadro di tali principi. Si tratta, per esempio, dei settori del pubblico impiego, dei principi generali in materia di istruzione superiore e dell’anagrafe. I presupposti e i limiti per l’esercizio di tale competenza sono gli stessi che vigono per la competenza concorrente.
  4. La competenza residuale dei Länder. In tutte le altre materie la competenza legislativa spetta in via esclusiva ai Länder. Tra le competenze più significative si ricordano il sistema scolastico, la polizia e l’ordine pubblico, l’ordinamento dei comuni, l’organizzazione e amministrazione della giustizia di primo e secondo grado, la cultura. Tuttavia, per il carattere fortemente cooperativo e unitario del sistema federale tedesco, le leggi dei Länder in settori di loro competenza sono molto simili tra loro, e il grado di differenziazione concreta tra i territori risulta assai minore di quanto potrebbe essere ai sensi della Costituzione.
  5. I compiti comuni (Art. 91 GG). Questa categoria è stata introdotta successivamente, durante la groβe Koalition del 1969, e rappresenta il punto più alto della parabola centralizzatrice del sistema tedesco. Alcune importanti competenze dei Länder come l’economia regionale, l’edilizia, l’istruzione superiore, l’agricoltura, vengono sostanzialmente trasferite alla competenza legislativa federale con il consenso dei Länder interessati, in cambio di partecipazione economica della Federazione che si accolla la metà delle spese. Si è parlato in proposito di una sorta di «dettatura dei compiti» da parte della Federazione tramite l’offerta di finanziamenti federali per progetti dei Länder.
  6. Le competenze non scritte. Vi sono alcuni settori per i quali la competenza non è espressamente menzionata, ma che rientrano nella sfera della Federazione in quanto annessi ad altri. È il caso per esempio delle università e delle forze armate, o la disciplina della capitale federale e l’inno federale.