Storicamente. Laboratorio di storia
Storia del cinema della Germania Est 1946-1990, a cura di Christina Schmidt

1. 1946-1949
Il sistema antifascista-democratico del dopoguerra e la fondazione del nuovo stato socialista.
Il dopoguerra e la ricostruzione.
L’inizio della Guerra Fredda.
La fusione di KPD e SPD al partito dell’Unità socialista SED 1946.
Le riforme della terra, dell’industria, della scuola.
La fondazione della DDR 1949.

Film:
Die Mörder sind unter uns, 1946, Wolfgang Staudte
Freies Land, 1946, Milo Harbich
Ehe im Schatten, Kurt Maetzig, 1947
Straßenbekanntschaft, 1948, Peter Pewas
Unser täglich Brot, 1949, Slatan Dudow

2. Gli anni Cinquanta
La consolidazione del potere della SED.
La morte di Stalin, marzo 1953.
La rivolta del 17 giugno 1953.
Il breve periodo del „disgelo”.

Film:
Das Beil von Wandsbek, 1951, Falk Harnack
Frauenschicksale, 1952, Slatan Dudow
Ernst Thälmann- Sohn seiner Klasse/Führer seiner Klasse, 1954, Kurt Maetzig
Die Geschichte vom Kleinen Muck, 1954, Wolfgang Staudte
Schlösser und Katen, 1956, Kurt Maetzig
Berlin, Ecke Schönhauser, 1957, Gerhard Klein
Sonnensucher, 1958, Konrad Wolf

3. Gli anni Sessanta
La frontiera aperta e la costruzione della società socialista.
La “diga antifascista”: il Muro 1961.
Le conseguenze politiche e culturali del XI Plenum del comitato centrale della SED 1965.
La Primavera di Praga 1968.

Film:
Der schweigende Stern, 1960, Kurt Maetzig
Beschreibung eines Sommers, 1963, Ralf Kirsten
Der geteilte Himmel, 1964, Konrad Wolf
Das Kaninchen bin ich, 1964, Kurt Maetzig
Spur der Steine, 1965, Frank Beyer
Die Söhne der Großen Bärin 1966, Josef Mach
Heißer Sommer 1968, Joachim Hasler
Die Russen kommen, 1968, Heiner Carow
Ich war neunzehn, 1969, Konrad Wolf

4. Gli anni Settanta
Il VIII° congresso della SED: “Non ci possono essere dei tabù...”.
La morte di Walter Ulbricht / il nuovo corso di Erich Honecker 1973: unità tra politica economica e sociale. Speranze per l’arte e la cultura.
La emancipazione delle donne: parità dei diritti/ legalizzazione dell’aborto 1972/il lavoro a tempo pieno per tutte.
L’espulsione del cantautore Wolf Biermann e la protesta degli intellettuali 1977.

Film:
Goya, 1971, Konrad Wolf
Der Dritte, 1972, Egon Günther
Die Legende von Paul und Paula, 1973, Heiner Carow
Die Schlüssel, 1974, Egon Günther
Ikarus, 1975, Heiner Carow
Jakob der Lügner, 1975, Frank Beyer
Hostess, 1976, Rolf Römer
Die geschlossene Gesellschaft, 1978, Frank Beyer
Solo Sunny, 1979, Konrad Wolf

5. Gli anni Ottanta

La crisi nazionale politica ed economica, e la crisi internazionale – riarmamento dei blocchi e movimento pacifista.

La Conferenza di Helsinki: distensione europea e diritti umani.

Gli alternativi - movimenti di emancipazione e di riforme: donne – giovani – omosessuali – ambiente.
La speranza Gorbaciov: Perestrojka e Glasnost.
Il rapporto tra Stato e Chiese.

Film:
Die Beunruhigung, 1981, Lothar Warnecke
Das Fahrrad, 1981, Evelyn Schmidt
Jadup und Boel, 1982/88, Rainer Simon
Insel der Schwäne, 1983, Hermann Zschoche
Erscheinen Pflicht, 1984, Helmut Dziuba
Ete und Ali, 1984, Peter Kahane
Die Frau und der Fremde, 1985, Rainer Simon
Einer trage des andern Last, 1988, Lothar Warnecke
Winter Adé, 1988, Helke Misselwitz
Coming Out, 1989, Heiner Carow

6. 1989-1990

Il finale.
La rivoluzione “pacifica”: dalle veglie nelle chiese alla manifestazione del 4 novembre.
La Tavola Rotonda come esercizio di democrazia.
Il crollo del Muro.
La riunificazione delle due Germanie.
Riflessioni sul passato.

Film:

Leipzig im Herbst, 1989, Andreas Voigt/Gert Kroske

Letztes Jahr Titanic, 1990, Andreas Voigt

Die Architekten, 1991, Peter Kahane

Die Mauer, 1991, Juergen Boettcher
Verfehlung, 1991, Heiner Carow
Das Land hinterm Regenbogen, 1991, Herwig Kipping
Die verriegelte Zeit, 1991, Sibylle Schönemann

Stilles Land, 1992, Andreas Dresen

Nikolaikirche, 1995, Frank Beyer