Storicamente. Laboratorio di storia
Project management
La presentazione di elementi fondamentali comuni ad un moderno piano di progetto nasce dalla necessità di confrontarsi con un procedimento progettuale strutturato è si è presentata fino dai tempi antichi.In epoca moderna il project management si è sviluppato in diversi campi specifici ed è una cultura che viene originariamente dall'esperienza derivante dalla gestione di progetti di carattere bellico.

Uno dei primi contributi si deve all'ingegnere statunitense Henry Gantt, che nei primi anni del XX° secolo elabora una tecnica di pianificazione ricordata con il suo nome (Diagramma di Gantt) ancora parte essenziale di ogni attività di pianificazione. Fu sviluppata a suo tempo per supportare l'introduzione delle teorie di Taylor di cui fu collaboratore. Sono nati successivamente altri contributi usati nelle prassi di project management, come quello dell’allocazione delle risorse e quello di Work Breakdown Structure (WBS), usato per rappresentare la struttura delle attività gestite in un progetto. Con l’evoluzione della strategia bellica sorge la concezione moderna del project management.

Il fisico Robert Oppenheimer venne nominato direttore nel 1942 del “Progetto Manhattan” con l'obiettivo di realizzare per primo armi nucleari. Questo si presenta come il primo grande progetto organizzato secondo un modello scientifico somigliante ai grandi progetti attuali, il team di progetto coinvolse per diversi anni circa 700 persone. Successivamente queste tecniche si diffusero largamente e velocemente nel mondo industriale.

Il Project Management Institute (PMI) venne fondato nel 1969 con l'obiettivo di diffondere e rafforzare le prassi di project management attraverso l'affermazione di uno standard, considerando che i diversi campi di applicazione avessero una larga base comune di metodologie e tecnologie di gestione. Si giunse quindi alla produzione della Guida al Project Management Body of Knowledge (PMBOK) contenente una guida completa e sintetica degli standard e delle linee guida indispensabili per le prassi di project management. Una simile missione è stata intrapresa dall’International Project Management Association (IPMA) fondata in Europa nel 1967. Entrambe le organizzazioni stanno partecipando ora allo sviluppo di uno standard ISO per il project management. Nonostante ciò la gestione del progetto, come quella di molte altre discipline in uso anche se scientificamente strutturate come la meteorologia o la medicina, non è una scienza esatta.