Storicamente. Laboratorio di storia
Categorie metastoriche
«Vengo così alla mia tesi: esperienza e aspettativa sono due categorie atte a tematizzare il tempo storico, in quanto intrecciano tra di loro il passato e il futuro. Queste categorie servono a rintracciare il tempo storico anche nella sfera della ricerca empirica, perché, arricchite di contenuti adeguati, guidano i gruppi che agiscono concretamente nella realizzazione del movimento sociale o politico.
[...]
Ma i nostri due concetti non sono contenuti solo nel processo della realizzazione concreta della storia soltanto perché contribuiscono a promuoverlo. In quanto categorie esse rappresentano anche, per la nostra conoscenza storiografica, le determinazioni formali che ne decifrano a realizzazione. Stanno a indicare la temporalità dell'uomo, e quindi, se si vuole metastoricamente, la temporalità della storia.»
Da: R. Koselleck, Vergangene Zukunft. Zur Semantik geschichtlicher Zeiten, Frankfurt am Main, 1979, trad. it.: Futuro Passato. Per una semantica dei tempi storici, Genova, Marietti, 1986, 303-304.