Storicamente. Laboratorio di storia

Tecnostoria

La storia del Risorgimento italiano in rete. Siti web e fonti online

PDF

Presentiamo una rassegna dei siti web, italiani e internazionali, dedicati al Risorgimento e un elenco di fonti disponibili on-line. Questo lavoro è pensato per tutti coloro che vogliano orientarsi nell’uso della rete per la ricerca e lo studio del processo unitario. Si intende anche, peraltro, proporre i termini di una riflessione sulla visibilità di questo segmento della storia italiana e sugli apparati istituzionali ai quali esso fa capo.

La sitografia propone siti istituzionali, siti che afferiscono ad ambienti accademici e altri che invece rimandano a centri e associazioni non formalizzati. La consultazione può risultare particolarmente utile per monitorare le iniziative realizzate in occasione delle celebrazioni per il centocinquantenario dell’unità nazionale.

In questa rassegna vengono indicati siti che rispondono a un interesse generale sul Risorgimento e l’Unità d’Italia. Non sono invece comprese le pagine elettroniche che si possono individuare a partire dai nominativi dei singoli protagonisti. Il recente bicentenario della nascita di Garibaldi ha fatto proliferare le pagine dedicate a questo eroe che meriterebbero da sole una rassegna critica, ma che proprio per il loro interesse particolare, esulano dai propositi di una sitografia pensata in particolare rapporto con il Centocinquantenario dell’Unità italiana.

La consultazione dei siti è avvenuta nel mese di gennaio 2011.

Istituto per la storia del Risorgimento italiano

Sito istituzionale suddiviso in quattro sezioni: Istituto, Archivio, Pubblicazioni, Museo.

Nella sezione Pubblicazioni è possibile consultare gli articoli presenti nella “Rassegna storica del Risorgimento” dal 1914 al 2001. Presenta inoltre brevi schede riassuntive dei volumi di argomento risorgimentale pubblicati nelle collane Fonti e Memorie.

La sezione Museo costituisce il sito ufficiale del Museo Centrale del Risorgimento di Roma situato al Vittoriano.

Domus Mazziniana

Sito istituzionale della Domus Mazziniana di Pisa

Si divide in otto sezioni: Centro di ricerca (pagina in costruzione), Biblioteca (con catalogo ondine), Archivio, Museo, Links, Pubblicazioni, Legislazione, ed Eventi organizzati dalla Domus.

Museo civico del Risorgimento di Bologna

Sito condiviso dalla Biblioteca e dal Museo. Per la Biblioteca offre informazioni suddivise nelle seguenti sezioni: Informazioni, Servizi all’utenza, Cataloghi e inventari, Catalogo online, Patrimonio, Storia, Novità. Per il Museo offre le seguenti risorse: Informazioni, Servizi all’utenza, Servizi didattici, Storia, Percorso, Patrimonio, Cataloghi e inventari, Novità. Presenta inoltre un link per le Collezioni digitali, riguardanti principalmente materiali iconografici.

Museo del Risorgimento di Milano

Sito istituzionale diviso in cinque sezioni: L’Istituzione, Il Museo, Didattica, News, Mostre, Eventi, Contatti. Link a: Palazzo Morando, Dizionario del Risorgimento on-line, Civiche raccolte storiche, Fondo Gnecchi. In homepage si trovano le informazioni relative alle iniziative in corso.

Istituto Mazziniano di Genova

Sito istituzionale, si divide in: Museo del Risorgimento; Biblioteca; Archivio; Bookshop; Informazioni; Amici della casa di Giuseppe Mazzini; Link; Eventi.

Mazzini Society

Presenta, tra le altre sezioni, una ricca galleria fotografica. Comprende un notiziario degli eventi che hanno ad oggetto Mazzini, il mazzinianesimo e il Risorgimento.

Fondazione Cavour

Sito istituzionale, si articola in cinque sezioni: La Fondazione Camillo Cavour, il Complesso cavouriano, il Programma culturale, Itininerari cavaouriani, Archivio e biblioteca.

Fondazione Spadolini - Nuova Antologia

Il sito comprende tanto le attività della Fondazione quanto le informazioni relative al periodico. Si suddivide in più sezioni: Eventi, Fondazione, Biblioteche (aperte al pubblico, riuniscono circa 100.000 volumi di storia, politica, cultura dall’Illuminismo all’età contemporanea), Archivio (comprendente fondi di personaggi dell’Ottocento), Raccolte storico-artistiche e la Rivista.

Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux

Si suddivide in più sezioni: Cenni storici, Cronologia del Gabinetto Vieusseux, Vieusseux-Asia, Società Italiana sui rapporti tra Scienza e Letteratura, Pubblicazioni, Strumenti di ricerca on-line, Elenco dei Fondi dell’Archivio Contemporaneo. Nella pagina dedicata al Centro Romantico, sono disponibili diverse risorse per la ricerca on-line come l’Indice tematico del carteggio Vieusseux e l’Indice dei corrispondenti di G. P. Vieusseux.

Il Quirinale

Sito ufficiale della Presidenza della Repubblica. Nella sezione Quirinale per i ragazzi presenta un percorso didattico sul Centocinquantenario. Propone inoltre una sezione dedicata all’Archivio storico.

Comitato Interministeriale per il Centocinquantenario dell’Unità d’Italia

Sito istituzionale, si suddivide nelle seguenti sezioni: 1861: nasce l’Italia, 2011: il 150° anniversario, Sull’Unità d’Italia, i Luoghi della Memoria, Programma delle Celebrazioni.

Esperienza Italia

Sito del Comitato torinese per le celebrazioni del Centocinquantenario. Nella sezione Precedenti anniversari fornisce notizie sulle celebrazioni del 1911 e del 1961. Presenta gli eventi organizzati dal Comitato torinese, con una particolare attenzione per il pubblico delle scuole.

Italia 2011

Sito patrocinato dai Comuni, dalla Mazzini Society, dalla Fondazione Garibaldi e da alcune università italiane. Nella sezione Italia presenta approfondimenti sugli eventi organizzati in ogni città, con dei cenni storici sui padri della patria e sui simboli nazionali.

Risorgimento: Perspektiven der Forschung / Prospettive di ricerca

Sito bilingue italiano e tedesco. Si basa sulla collaborazione con l'Istituto per la storia del Risorgimento italiano di Roma, cooperando in particolare con la sezione tedesca (Gruppo di studio in Germania).

Presenta sei sezioni: Bibliografica classica e corrente; resoconti e recensioni; Fonti (in allestimento); Links. Responsabile: Werner Daum, Berlin

The Garibaldi Panorama: Visualizing the Risorgimento

Istituzione: Brown University, Department of Italian Studies, Library Center for Digital Initiatives.

Il sito e il progetto a cui fa riferimento (Garibaldi Project) offrono la visualizzazione del Garibaldi Panorama, vale a dire la rappresentazione pittorica di grandi dimensioni della vita e imprese dell’eroe Nizzardo, presentata al pubblico londinese nei primi anni Sessanta dell’Ottocento, e una serie di contributi inerenti al mito di Garibaldi nei media contemporanei. All’interno del sito sono disponibili ugualmente fonti illustrate tratte da periodici dell’epoca (inglesi, francesi, svizzeri) e altre risorse iconografiche.

Fonti online

F.D. Guerrazzi, Garibaldi e Cavour, 1860

G. Garibaldi, A. Dumas, Memorie, 1860

G. Garibaldi, A. Dumas, Garibaldi: an Autobiography, 1861

P.C. Boggio, Garibaldi o la legge, 1862

C. Cavour, Discorsi parlamentari, 1863

N. Bianchi, Il conte Camillo di Cavour: documenti editi e inediti, 1863

Vismara A., Materiali per una bibliografia del generale Giuseppe Garibaldi, 1891