Charivari
Sin dal Medioevo lo charivari (detto in italiano scampanata, in tedesco Katzenmusik, lett. musica da gatti) era un forma di protesta fatta da un gruppo di giovani che urlando e facendo un gran chiasso esprimevano la loro disapprovazione, in particolare in occasione di matrimoni «male assortiti», ad esempio l’età degli sposi differiva molto, oppure n occasione di adulteri. In tale modo, essi criticavano comportamenti che secondo loro costituivano una violazione delle norme sociali. Uno charivari poteva avere anche valenze politiche ed esprime commento e una critica all’ordine politico e ai governanti.Vedi l'immagine: www.dark-stories.com/coutume/charivari.jpg
In merito cfr. N. Zemon-Davis, The Reasons of Misrule: Youth Groups and Charivaris in Sixteenth-Century France, «Past and Present», 50 (1971), 41-75 (trad. it.Le ragioni del malgoverno, in Ead., Le culture del popolo. Sapere, rituali e resistenze nella Francia del Cinquecento, Torino, Einaudi, 1980, 130-174); E. P. Thompson, Rough Music: Le Charivari anglais, in «Annales E.S.C.», 27 (1972), 285-312 (trad. it. dal titolo Rough music: lo charivari inglese, in Id. Società patrizia, cultura plebea, Torino, Einaudi, 1981, pp. 137-180); J. Le Goff, J.-C. Schmitt (eds.), Le Charivari. Actes de la table ronde organisée à Paris (25-27 avril 1977) par l’EHESS et le CNRS, Paris/La Haye/New York, Mouton, 1981; Christiane Klapisch-Zuber, Women, Family, and Ritual in Renaissance Italy, Chicago, Chicago University Press 1985 (trad. it. La famiglia e le donne nel rinascimento a Firenze, Bari, Laterza, 1988); N. Schindler, Tutori del disordine, in G. Levi, J.-C. Schmitt (eds.), Storia dei giovani, vol. 1: Dall’Antichità all’Età Moderna,,Bari, Laterza, 1994, 303-374; D. Lombardi, Matrimoni di antico regime, Bologna, Il Mulino, 2001.